Studio legale penalista Stefano Palmisano
 

RESPONSABILITÀ MEDICO – SANITARIA

E' un altro settore giuridico in tumultuosa e notoria crescita; basta anche qui far riferimento alla cronaca pressocchè quotidiana di casi di cosiddetta “malasanità” per percepire subito l'interesse e la rilevanza, spesso derivante da dolorosi casi personali, che per larghe fette di opinione pubblica e di cittadini ha assunto questa materia.

Anche in questo caso, la notevolissima espansione della casistica concreta ha indotto evoluzioni giurisprudenziali e dottrinali di grande rilievo; si pensi, per tutti, all'ormai celebre “sentenza Franzese”, emessa pochi anni fa dalle Sezioni Unite della Cassazione, che ha fissato i principi di diritto fondamentali per la ricostruzione del rapporto di causalità tra eventi lesivi subiti da pazienti e condotta professionale dei medici e dei sanitari.

L'avv. Stefano Palmisano ha anche in questo ambito una specifica e comprovata qualificazione tecnico – giuridica, avendo, in più occasioni, assistito processualmente sia gli indagati o imputati, sia le persone offese o parti civili.

In particolare, da ormai 18 mesi l'avv. Palmisano è il penalista di riferimento della A.U.S.L. BAT\1, in forza di una convenzione stipulata con la stessa Pubblica Amministrazione; contratto che ha permesso al legale, per le numerose difese penali di personale medico e sanitario che ne sono seguite, di accumulare una grande esperienza professionale nel ramo della cosiddetta “colpa medica”.

Si rimarca, infine, un lavoro di tesi redatto dall'avv. Stefano Palmisano, a coronamento di un corso di perfezionamento seguito presso l'Università di Bari, proprio sulla citata sentenza Franzese; tesi pubblicata su un sito internet specializzato ed acquistata da numerosi frequentatori dello stesso.

 

 

 

 

Studio legale penalista Stefano Palmisano