Chi sono
Sono nato 52 anni fa. Sono avvocato dal 2000.

Come lavoro
Chi mi affida un mandato professionale può ragionevolmente contare almeno su tre certezze:
Competenza e senso del limite
Accetto solo incarichi in materie in cui so di poter garantire un livello di competenza adeguato, quantomeno per i miei parametri.
Chiarezza e puntualità
Spiego al cliente il senso giuridico della questione che mi sottopone, le sue implicazioni, i suoi rischi, senza alcuna reticenza o pudore, neanche quelle “a fin di bene”.
Responsabilità e serietà
Nessuno è infallibile, ma tutti hanno l’obbligo della responsabilità. Specie chi svolge una libera professione.
La mia storia
25 anni di esperienza legale
Timeline
Laurea in Giurisprudenza presso Università degli Studi di Bari
Timeline
Sono Vicepretore onorario presso la Pretura Circondariale di Brindisi e poi Giudice Onorario di Tribunale presso il Tribunale penale di Brindisi.
Timeline
Apertura dello Studio Legale Palmisano
Timeline
Nella prima fase della professione, mi occupo principalmente di diritto dei migranti e di processi per reati politici di rilievo nazionale. Partecipo, come difensore di parte civile, al più importante processo penale per una strage di migranti svoltosi finora in Italia: quello per l’affondamento della nave Kater I Rades.
Timeline
Inizio ad occuparmi di diritto penale del lavoro, in particolare in materia di malattie professionali, e dell’ambiente. Partecipo, come difensore di associazioni e di parenti di vittime che si costituiscono parte civile, ai due grandi procedimenti penali per le lesioni e gli omicidi colposi – nel primo da esposizione a cvm \ pvc, nel secondo ad amianto – ai danni di lavoratori dello stabilimento petrolchimico di Brindisi.
Timeline
Comincia il mio impegno professionale in materia di responsabilità medico – sanitaria (la cosiddetta “malasanità”), anche grazie a una convenzione stipulata con la Asl Bat che mi fa diventare il penalista di riferimento di quell’Ente pubblico. Un impegno che andrà ben oltre la fine di quella convenzione.
Timeline
Parte la lunghissima serie di processi penali per esercizio abusivo di giochi e scommesse, in cui sono difensore di concessionari di Stato che si costituiscono parte civile contro i gestori degli esercizi illegali.
Timeline
Si avviano importanti processi per fatti di inquinamento ambientale e per lesioni e omicidi ai danni di lavoratori: quello relativo allo stabilimento siderurgico di Taranto, quello riguardante la centrale termoelettrica di Brindisi – Cerano, nei quali sono difensore di associazioni che si costituiscono parte civile. Sono anche materiale estensore – in quanto difensore di un’altra associazione sindacale – dell’esposto denuncia che fa partire il procedimento per la morte di decine di operai dello stabilimento petrolchimico di Pisticci, in Basilicata.
Timeline
Inizio ad occuparmi di diritto agroalimentare, frequentando e conseguendo il Master Giurista e Consulente della sicurezza alimentare. Fondo e gestisco Cibo Diritto, il blog sul quale scrivo – e ospito vari contributi esterni – su questi temi.
Timeline
Nello stesso periodo inizio a occuparmi delle questioni dell’economia circolare, in particolare delle sue basi giuridiche e della sua regolamentazione.
Timeline
In tutti questi anni ho svolto una continua e intensa attività di docenza e di divulgazione in tutte le materie di mia competenza, tenendo lezioni, relazionando a convegni e scrivendo su blog, siti e riviste specializzate.