Avvocato Stefano Palmisano
Laureatosi nel 1996 e abilitato alla professione forense dal 1999, in oltre venticinque anni di esperienza legale, l’Avvocato Stefano Palmisano si è occupato prevalentemente di diritto penale dell’ambiente e del lavoro in Puglia e in tutta Italia.
Con il tempo, ha concentrato l’attività professionale su alcune specifiche materie: il diritto dell’ambiente e dell’economia circolare, il diritto agroalimentare, la responsabilità da reato delle imprese.
In tutte queste materie, all’attività di consulenza e assistenza legale associa anche quella di docenza e di divulgazione.
Molte delle sue pubblicazioni, infatti, sono presenti su riviste, siti specializzati, testate nazionali come Il Fatto Quotidiano e Il Sole 24 Ore, nonché sul blog presente in questo sito web e su un ulteriore blog da lui fondato: Cibodiritto.com
Nel 2022, l’Avvocato Stefano Palmisano ha ricevuto il riconoscimento “Avvocato dell’Anno Amministrativo Ambientale” durante i Legalcommunity Italian Awards per essersi distinto maggiormente per reputazione e attività.
Il suo bagaglio professionale è al servizio di enti e aziende per generare valore e crescere rispettando le regole.
Il suo studio legale ha sede in Puglia in due sedi: a Fasano (BR), sulla collina che collega la Murgia dei trulli con la Valle d’Itria e a Brindisi, in via Martiri delle Fosse Ardeatine, 7.
Modus Operandi
Chi affida un mandato professionale all’Avvocato Stefano Palmisano può ragionevolmente contare su queste certezze:
Competenza e senso del limite
L’Avvocato Stefano Palmisano accetta solo incarichi in materie in cui può garantire un livello di competenza elevata. È fermamente convinto che il lavoro legale debba mutuare molto da quello medico, a partire dal concetto di specializzazione: come un ortopedico non penserebbe di accettare come paziente chi volesse farsi curare un mal di denti così non ci sono serie ragioni per cui un avvocato che si occupa soprattutto di condomini debba accettare di difendere chi sia imputato di disastro ambientale (e viceversa).
Chiarezza e puntualità
Il cliente è seguito direttamente dall’Avvocato Palmisano e potrà contare sulla chiarezza e sulla precisione nella trattazione del caso specifico, sin dal primo incontro. Il cliente sottopone la questione e avrà subito un quadro chiaro della situazione e un’ipotesi di soluzione. Tutto nella massima trasparenza riguardo a rischi, potenzialità della scelta, alternative, costi e tempi. Ogni incarico è gestito con precisione, schematicità e accuratezza per garantire qualità del lavoro e soddisfazione del cliente.
Responsabilità e serietà
L’elemento fondamentale del rapporto tra Avvocato e cliente è l’etica della responsabilità. L’Avvocato Palmisano assicura un’elevata qualità della prestazione legale, dalla consulenza all’assistenza davanti a tutte le Autorità Giudiziarie: studiare, aggiornarsi, confrontarsi, interrogarsi, comunicare in modo chiaro sono per lui obblighi essenziali, per garantire al cliente il massimo vantaggio. Sempre nella massima trasparenza e nel pieno rispetto dei ruoli in causa: quello del cliente e quello dell’avvocato.
LA STORIA
25 anni di esperienza legale
Timeline
Laurea in Giurisprudenza presso Università degli Studi di Bari
Timeline
Vicepretore onorario presso la Pretura Circondariale di Brindisi e poi Giudice Onorario di Tribunale presso il Tribunale penale di Brindisi.
Timeline
Apertura dello Studio Legale Palmisano
Timeline
Nella prima fase della professione, si occupa principalmente di diritto dei migranti e di processi per reati politici di rilievo nazionale. Partecipa, come difensore di parte civile, al più importante processo penale per una strage di migranti svoltosi finora in Italia: quello per l’affondamento della nave Kater I Rades.
Timeline
Inizia a occuparsi di diritto penale del lavoro, in particolare in materia di malattie professionali, e dell’ambiente. Partecipa, come difensore di associazioni e di parenti di vittime che si costituiscono parte civile, ai due grandi procedimenti penali per le lesioni e gli omicidi colposi – nel primo da esposizione a cvm \ pvc, nel secondo ad amianto – ai danni di lavoratori dello stabilimento petrolchimico di Brindisi.
Timeline
Comincia l’impegno professionale in materia di responsabilità medico – sanitaria (la cosiddetta “malasanità”), anche grazie a una convenzione stipulata con la Asl Bat che lo consacra il penalista di riferimento di quell’Ente pubblico. Un impegno che andrà ben oltre la fine di quella convenzione.
Timeline
Parte la lunghissima serie di processi penali per esercizio abusivo di giochi e scommesse, in cui è difensore di concessionari di Stato che si costituiscono parte civile contro i gestori degli esercizi illegali.
Timeline
Si avviano importanti processi per fatti di inquinamento ambientale e per lesioni e omicidi ai danni di lavoratori: quello relativo allo stabilimento siderurgico di Taranto, quello riguardante la centrale termoelettrica di Brindisi – Cerano, nei quali è difensore di associazioni che si costituiscono parte civile. E’ anche materiale estensore – in quanto difensore di un’altra associazione sindacale – dell’esposto denuncia che fa partire il procedimento per la morte di decine di operai dello stabilimento petrolchimico di Pisticci, in Basilicata.
Timeline
Inizia a occuparsi di diritto agroalimentare, frequentando e conseguendo il Master Giurista e Consulente della sicurezza alimentare. Fonda e gestisce Cibo Diritto, il blog in cui scrive e ospita vari contributi esterni su questi temi.
Timeline
Nello stesso periodo inizia a occuparsi delle questioni dell’economia circolare, in particolare delle sue basi giuridiche e della sua regolamentazione, tema che diventerà il suo principale focus contribuendo a fornire consulenza specifica alle aziende.
Timeline
In tutti questi anni ha svolto una continua e intensa attività di docenza e di divulgazione in tutte le materie di competenza, tenendo lezioni, relazionando a convegni e scrivendo su blog, siti e riviste specializzate, come Il Sole 24 Ore, Start Magazine, Il Fatto Quotidiano.
Contatta l’Avvocato
Compila il form per richiedere una consulenza o informazioni in materia di diritto ambientale e diritto alimentare all’Avvocato Stefano Palmisano. Sarai ricontattato entro 12 ore.