Consulenza Rifiuti, Economia Circolare, Sottoprodotti ed End of Waste
L’Avvocato Stefano Palmisano, specializzato in diritto ambientale, vanta specifica esperienza in materia di economia circolare, con un focus particolare su gestione dei rifiuti, cessazione della qualifica di rifiuto (end of waste) e sottoprodotti.
Sia end of waste che sottoprodotti rientrano nel settore dell’economia circolare, un modello economico di produzione e consumo che prevede la condivisione, il riutilizzo, la riparazione, il rinnovo e il riciclo, così da allungare il ciclo di vita dei prodotti; anche in chiave di riduzione, a mezzo di prevenzione, dei rifiuti.
L’end of waste è il processo di recupero dei rifiuti al termine del quale questi perdono tale qualifica e sono considerati prodotti. Occorre quindi chiedersi quando un rifiuto cessa di essere tale e diventa risorsa: deve soddisfare dei requisiti specifici e rispettare leggi europee e normative nazionali che ne permettano una sua agevole reintroduzione sul mercato al fine di salvaguardare le risorse ambientali.
I sottoprodotti sono gli scarti della produzione che possono essere riutilizzati come beni, anziché gestiti come rifiuti, disciplinati dall’art. 184-bis del D. lgs 152/2006.
100+
Difese Penali di Aziende
L’Avvocato Palmisano ha seguito svariate e importanti aziende occupandosi di consulenza per la gestione dei sottoprodotti, difesa contro sanzioni penali e amministrative per violazione normative, adeguamento alle normative sull’economia circolare, provvedimenti di diniego di autorizzazioni end of waste.
Esperienza nel settore dei Sottoprodotti ed End of Waste
Negli anni, l’Avvocato Palmisano ha seguito svariate e importanti aziende nei contenziosi relativi a:
- Gestione sottoprodotti
- Difesa contro sanzioni penali e amministrative per violazione normative
- Adeguamento aziende alle normative sull’economia circolare
- Provvedimenti di diniego di autorizzazioni end of waste
L’Avvocato Palmisano è autore di diversi articoli e blog post in materia di economia circolare e ha partecipato come relatore a varie iniziative formative.
Aree di attività Sottoprodotti ed End of Waste
Assistenza Legale Giudiziale
Consulenza e assistenza legale in caso di diniego di autorizzazioni, condanne, risarcimento del danno ambientale e in relazione alle varie forme di attività di gestione non autorizzata.
Supporto Aziendale in Relazione a Modifiche Normative
Formulazione di pareri scritti e orali relativi all’adeguamento dell’azienda alle norme di legge, monitoraggio e controllo delle attività, in relazione ai sottoprodotti e alla cessazione della qualifica di rifiuto.
Gestione dei Rifiuti
Corretta interpretazione delle norme per la gestione dei rifiuti al fine di evitare o limitare sanzioni e contenziosi.
Contatta l’Avvocato
Compila il form per richiedere una consulenza o informazioni in materia di diritto ambientale e diritto alimentare all’Avvocato Stefano Palmisano. Sarai ricontattato entro 12 ore.