Reati Ambientali – Diritto Penale dell’Ambiente

Il diritto dell'economia circolare per aziende e privati

Reati Ambientali – Diritto Penale dell’Ambiente

L’Avvocato Stefano Palmisano detiene una consolidata esperienza nel settore del diritto penale ambientale, in particolare nei reati ambientali elencati nel Decreto Legislativo 231/2001, ossia quelli che danno vita alla cosiddetta “responsabilità da reato delle imprese e degli enti”. Definiti anche “eco-reati”, in alcuni casi sono veri e propri delitti contro l’ambiente, se causano gravi danni o rischi all’ambiente stesso o alla salute umana. Per questo motivo, l’Avvocato Palmisano offre consulenza e supporto alle aziende in tutta Italia per la gestione preventiva del rischio penale e la limitazione di eventuali forme di responsabilità ambientale.

Nell’eventualità di un contenzioso, l’Avvocato garantisce la più qualificata assistenza legale ai propri clienti, sulla base di una pluriennale esperienza in tema di diritto penale dell’ambiente e diritto ambientale, avendo svolto un ruolo centrale, e in alcuni casi propulsivo, in importanti procedimenti penali per illeciti ambientali e contro la salute umana.

100+

Difese Penali di Aziende

L’Avvocato Palmisano offre consulenza alle aziende per la gestione preventiva del rischio penale e la limitazione di eventuali forme di responsabilità ambientale.

Esperienza nel settore dei Reati Ambientali

avvocato-reati-ambientali

Negli anni, l’Avvocato Palmisano ha svolto attività di consulenza a favore di importanti aziende in Italia, in particolare per:

  • Inquinamento ambientale, autorizzazioni ambientali, contenzioso e negoziazione
  • Reati in materia di rifiuti, smaltimento, trasporto o traffico illecito, discariche non autorizzate
  • Reati in materia di emissioni di sostanze nocive e tossiche nell’aria

Aree di attività nei Reati Ambientali

chart-histogram

Analisi dei Reati

Consulenza con riguardo a tutte le problematiche di potenziale impatto penalistico in materia ambientale.

clipboard-list

Aggiornamento in Relazione a Modifiche Normative

L’attività dell’Avvocato Palmisano si esplica nel monitoraggio e adeguamento normativo in un contesto in continua evoluzione, dove il trattamento sanzionatorio delle figure implicate in illeciti ambientali è grave.

search-alt

Individuazione delle Aree e Procedure di Potenziale Criticità dell'Azienda

L’Avvocato supporta l’azienda per l’adeguamento ai modelli organizzativi previsti dalla normativa, individuando le aree in cui risiede il rischio legale al fine di procedere alla sua eliminazione o, quantomeno, alla sua riduzione e limitando le possibilità di sanzioni giudiziali e amministrative.

handshake

Gestione della Complessiva Compliance Aziendale

Elaborazione di un sistema di gestione ambientale che garantisca il rispetto di leggi e regolamenti e minimizzi i rischi e il calo della reputazione aziendale in caso di sanzioni e illeciti, migliorando le prestazioni e l’immagine aziendale nel tempo.

Contatta l’Avvocato

Compila il form per richiedere una consulenza o informazioni in materia di diritto ambientale e diritto alimentare all’Avvocato Stefano Palmisano. Sarai ricontattato entro 12 ore.

    it_ITItaliano