Diritto Ambientale

Il diritto dell'economia circolare per aziende e privati

Diritto Ambientale

Lo studio legale dell’Avvocato Stefano Palmisano è specializzato in Diritto Ambientale, aiutando principalmente aziende ed enti su tutto il territorio nazionale a lavorare e crescere valorizzando la sostenibilità ambientale, garantendo la salute pubblica e rispettando la legge.
L’Avvocato Palmisano vanta una significativa esperienza nel settore ed è in grado di fornire adeguata consulenza sulla normativa che vede convergere elementi di diritto penale, diritto civile e diritto amministrativo.
Le attività umane, produttive e non, sono interessate da leggi e normative ambientali e tutti devono essere consapevoli delle proprie responsabilità e dei potenziali rischi.
Per questa ragione, l’Avvocato Palmisano lavora a stretto contatto con le aziende elaborando pareri legali ambientali in tutte le operazioni, per evitare o limitare i rischi ambientali prima che le pubbliche autorità eseguano i dovuti controlli e ne conseguano sanzioni ambientali e procedimenti giudiziari dall’esito incerto. A seguito di contestazioni di violazione delle leggi ambientali, l’Avvocato assiste con dedizione, precisione e competenza i clienti per tutti i reati.

100+

Difese Penali di Aziende

La normativa ambientale è complessa, vedendo convergere elementi di diritto penale, diritto civile e diritto amministrativo.

Esperienza nel settore del Diritto Ambientale

diritto-ambientale

Negli anni, l’Avvocato Palmisano ha partecipato a diversi processi penali di grande complessità e risalto pubblico:

  • Ha difeso i clienti in relazione a gravi incidenti ambientali, tra cui inquinamento dell’acqua, emissioni di odori, reati legati ai rifiuti, fuoriuscite di sostanze chimiche e problemi di inquinamento acustico
  • Ha ottenuto sanzioni sostitutive delle pene detentive e misure alternative alla detenzione
  • Ha esercitato l’attività di consulenza in questioni delicate, specie di natura aziendale, su strategie di bonifica, gestione dei rifiuti, autorizzazioni ad emissioni e scarichi, ottenimento delle autorizzazioni amministrative, abusi e reati edilizi, pianificazione e documenti necessari per progetti di energia rinnovabile ed energia dai rifiuti
  • Come esperto nel campo del diritto ambientale, l’Avvocato Palmisano ha tenuto numerose conferenze e scritto numerosi articoli e blog post di interesse pubblico

Aree di attività del Diritto Ambientale

Rifiuti e Sottoprodotti

Autorizzazioni, attività di gestione non autorizzate, violazione degli obblighi di comunicazione, di tenuta dei registri obbligatori e dei formulari, sottoprodotti, sottoprodotti di origine animale, cessazione della qualifica di rifiuto (end of waste).

Valutazioni Ambientali

Valutazioni di impatto ambientale (VIA), valutazione ambientale strategica (VAS), verifica di assoggettabilità a VIA e VAS, valutazione di impatto sanitario, autorizzazione integrata ambientale e autorizzazioni ambientali in genere e relative sanzioni.

Aria ed Emissioni

Autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti, valori limite di emissione eprescrizioni per gli impianti e le attività, grandi e medi impianti di combustione, emissioni odorigene, impianti termici civili, combustibili, sanzioni.

Acque e Scarichi

Scarichi di acque termali, scarichi sul suolo, scarichi nel sottosuolo e nelle acque sotterranee, scarichi in acque superficiali, scarichi in reti fognarie, scarichi di sostanze pericolose, autorizzazioni e sanzioni, di natura amministrativa e penale.

Ecoreati e Danno Ambientale

Inquinamento ambientale, disastro ambientale ed ecoreati in genere, morte o lesioni come conseguenza del delitto di inquinamento ambientale, contravvenzioni e prescrizioni ambientali, risarcimento danno ambientale, illeciti in materia di pesticidi.

Urbanistica ed Energie Rinnovabili

Reati edilizi e urbanistici, reati paesaggistici, reati contro la pubblica amministrazione collegati a questi (abuso d’ufficio, omissione di atti d’ufficio…), reati in materia di beni culturali, procedimenti e reati in materia di energie rinnovabili.

Contatta l’Avvocato

Compila il form per richiedere una consulenza o informazioni in materia di diritto ambientale e diritto alimentare all’Avvocato Stefano Palmisano. Sarai ricontattato entro 12 ore.

    it_ITItaliano