Master Breve Gratuito: Sostenibilità e Circolarità nel Settore vitivinicolo e Alimentare Stefano Palmisano avvocato

Master Breve Gratuito: Sostenibilità e Circolarità nel Settore vitivinicolo e Alimentare

Un momento di approfondimento sullo stato dell’arte e sulle prospettive di riforma giuridica di un ambito economico strategico, dal punto di vista – distinto ma sempre più vicino – del giurista ambientale e di quello agroalimentare. Un dialogo a tre voci, a cavallo tra due materie che costituiscono le parti più vive e “vitali” (in senso letterale) del diritto del terzo millennio. Un’occasione di formazione per imprenditori, consulenti e operatori del diritto. Tutto questo sarà il Master Breve Gratuito: Sostenibilità e Circolarità nel Settore vitivinicolo e Alimentare, organizzato da Ascheri Academy e tenuto da tre avvocati, con differenti competenze ma con la comune passione per lo scambio interdisciplinare e per i percorsi comuni di crescita professionale.

Indice

  1. Master Breve Gratuito: dal Green Deal alla Farm to fork, i terreni comuni di ambiente e agroalimentare

  2. Dallo studio sistematico di diritto ambientale e diritto agroalimentare alle prospettive di specializzazione e collaborazione professionale degli operatori del diritto

  3. Master Breve Gratuito in materia di Sostenibilità e Circolarità nel Settore vitivinicolo e Alimentare: il frutto di una nascente collaborazione professionale tra avvocati esperti

1) Master Breve Gratuito: dal Green Deal alla Farm to fork, i terreni comuni di ambiente e agroalimentare

Costruire sistemi alimentari sostenibili, fondati sui legami inscindibili tra persone sane, società sane e un pianeta sano.

Questo – sintetizzato in una specie di slogan che apre la strategia “From farm to fork1 – è l’obiettivo fondamentale dell’Unione Europea in materia di rapporti tra alimentazione e ambiente.

E’ una ragione – una delle tante – per le quali oggi la sostenibilità è un ponte tra il diritto ambientale e il diritto agroalimentare; e, più nello specifico, l’economia circolare è un vero e proprio terreno comune tra quei due vasti campi giuridici: un terreno fertilissimo, da entrambe le parti, e in continua espansione.

Fuor di metafora, per chi si occupa di diritto ambientale e dell’economia circolare emerge, in modo ogni giorno più chiaro e sotto vari profili, un dato preliminare: perché il sistema economico inverta davvero la direzione di marcia dal modello lineare a quello circolare occorre che anzitutto il settore primario operi questa trasformazione strutturale, adottando e rispettando adeguate norme di transizione circolare, di tutela ambientale e di sicurezza alimentare. Deve essere settore primario anche in questo.

E’ un concetto che mi sta particolarmente a cuore e l’ho messo a base di una serie di iniziative di divulgazione e formazione che ho prodotto di recente; ultimo in ordine di tempo il webinar Ambiente + Food – Percorsi circolari, imprese sostenibili del 23 febbraio scorso2.

D’altro canto, per i cultori del diritto agroalimentare dovrebbe risultare ormai altrettanto naturale allungare e allargare lo sguardo “al campo”, nel suo complesso, in cui matura la produzione degli alimenti: ossia all’ambiente materiale, e alla sua regolamentazione giuridica, nel quale questi ultimi sono realizzati.

 

2) Dallo studio sistematico di diritto ambientale e diritto agroalimentare alle prospettive di specializzazione e collaborazione professionale degli operatori del diritto

Insomma, operatori del diritto ambientale e del diritto agroalimentare devono incontrarsi in maniera sempre più regolare in quel terreno comune cui si faceva riferimento sopra: per studiarlo, per curarlo, per coltivarlo insieme e, perché no, per raccoglierne, collaborando, i frutti professionali.

Lo studio e la pratica “sinergici” di queste due discipline così connesse tra loro possono permettere agli operatori del diritto una compresione più profonda e sistematica di entrambe e, al contempo, possono garantire loro la possibilità di offrire servizi di formazione e di consulenza legale ancora più qualificati e utili per le imprese.

Per tutti questi motivi, con i Colleghi Ermenegildo Mario Appiano e Andrea Ferrari abbiamo deciso di iniziare un percorso di collaborazione professionale a cavallo tra diritto agroalimentare e vitivinicolo e diritto ambientale, sull’asse Piemonte \ Puglia.

 

3) Master Breve Gratuito in materia di Sostenibilità e Circolarità nel Settore vitivinicolo e Alimentare: il frutto di una nascente collaborazione professionale tra avvocati esperti

Non sappiamo ancora dove questo cammino ci porterà e non intendiamo porre limiti alla Provvidenza; di sicuro, sappiamo che partirà da un Master a tre voci, a marchio Ascheri Academy, dedicato ad alcune tra le principali e più attuali questioni in materia diSostenibilità e circolarità nel settore vitivinicolo e alimentare”, per riprendere il titolo del Master.

E partirà a breve: il 4 maggio prossimo.

Grazie ad Ascheri Academy per la preziosa ospitalità.

E buon viaggio di formazione e di crescita professionale a noi e a tutti coloro che vorranno condividerlo con noi!

Non perdiamoci di vista!

Brindisi, 24\4\2023

Stefano Palmisano